Login utente


Recupera password

IRPI Torino - Workshop Progetto DAMAGE - Sede definitiva- ISCRIZIONI CHIUSE

APC news

Si informa che visto l'alto numero di adesioni, l'evento si svolgerà al

Centro Congressi dell'UNIONE INDUSTRIALE in Via Vela, 17 - TORINO

anzichè al  Lingotto come predentemente annunciato.
data,orario e programma restano invariati (13 febbraio ore 08:30).

ISCRIZIONI CHIUSE


L’Italia ha un’antica e ricca storia di alluvioni, causate non solo dai grandi fiumi come il Po, l’Adige, il Tevere e dei loro relativi affluenti, ma anche dalle migliaia di corsi d’acqua meno conosciuti.
Gli interessi economici che vengono ogni volta coinvolti sono ingenti, sia come danni provocati dalle acque di esondazione, sia come spese legate alla ricostruzione.

Nell’ambito del Programma MEDOCC– INTERREG IIIB, il presente Progetto DAMAGE, a cui hanno partecipato istituzioni della Francia, Grecia, Italia e Spagna, è stato un primo tentativo delle strutture di protezione civile a livello europeo di sviluppare una metodologia comune per la valutazione dei danni prodotti da catastrofi naturali o antropiche.
Obiettivo principale del progetto era quello di realizzare un primo strumento di applicazione pratica ed immediata per gli organismi responsabili della protezione civile e per i governi locali, per valutare i danni, in una prospettiva multidimensionale che tenesse in conto infrastrutture, economia, ambiente e problematiche sociali.
La Regione Lombardia ha focalizzato l’interesse sul danno derivante dai fenomeni alluvionali, molto diffusi sul territorio regionale. Per la realizzazione delle attività previste la Regione Lombardia si è avvalsa del supporto tecnico-scientifico del CNR-IRPI di Torino.


Partecipazione gratuita. Iscrizioni fino ad esaurimento posti (428)

ISCRIZIONI CHIUSE


L'evento, organizzato in convenzione con l'Ordine Regionale dei Geologi del Piemonte, è valido ai fini dell’aggiornamento professionale dei geologi. A tal fine l’ORGP ne ha richiesto la validazione alla Commissione Nazionale per n.4 crediti APC.

Torna all'elenco