Login utente


Recupera password

ORGP - Corso di approfondimento Geologia Forense

APC news

Corso di formazione professionale

METODOLOGIA PERITALE IN AMBITO GIUDIZIARIO: 

AUSILIO DELLA GEOLOGIA FORENSE

TORINO, 7 Aprile 2016     -     NOVARA, 8 aprile 2016

 

Dopo il successo del corso introduttivo di Geologia Forense tenutosi a Novara lo scorso 23 ottobre 2015, l'Ordine dei Geologi del Piemonte organizza una nuova ed inedita giornata di approfondimento, che permetterà di apprendere le più attuali e corrette metodologie di repertazione e le procedure analitiche in ambito forense.

La giornata di studio vedrà la partecipazione di affermati professionisti in ambito forense, che approfondiranno aspetti pratici dell'attività peritale.

La dott.ssa Rosa Maria Di Maggio, esperta in sopralluogo giudiziario e repertamento di tracce e microtracce di origine inorganica e relativa documentazione video-fotografica nonché coautrice e curatrice del primo libro italiano sulla Geologia Forense, illustrerà le tecniche di repertazione e le procedure analitiche in geologia forense.

Il Dott. Salvatore Musio, 33 anni di Polizia Scientifica ed attualmente iscritto nell’Albo dei periti e CTU del Tribunale di Novara nell’ambito dell’investigazione criminalistica e della grafologia giudiziaria, illustrerà l'attività del CTU nell'ambito del processo civile telematico e del perito nell'ambito del processo penale.

Infine, l'Avv. Stefano Salvioni, affermato professionista forense, definirà compiti e ruoli di consulenti e periti alla luce nel nuovo codice di procedura civile e del codice di procedura penale.

Questa giornata sarà propedeutica ad un successivo workshop applicativo che concluderà questo ciclo di formazione nell'attività forense e che permetterà di applicare direttamente su di un campo prova le tecniche di campionamento giudiziario.

 

Torna all'elenco