Login utente


Recupera password

UniPop VC - Presentazione di testo di geologia sottomarina

Altri enti

Unipop alla conquista dei fondali marini con la dott.ssa Mugnos

La nuova sfida dell’Università Popolare di Vercelli parla il linguaggio forbito della scienza! Ma non quello esclusivo dei pochi eletti, bensì quello divulgativo di cui un’esperta geologa del calibro di Sabrina Mugnos adopera per parlare ai più e sviscerare concetti apparentemente complessi. Ha scelto il salotto del sapere che l’Associazione di Paola Bernascone Cappi le ha offerto, la dott.ssa Mugnos, per presentare la sua ultima fatica scritta, “Cosa si cela sotto i mari italiani- i grandi vulcani sommersi, pericoli e potenzialità”.
Famosa non solo entro i confini nazionali, per la versatilità e precisione con cui spazia dalle tematiche geologiche, fisiche, astronomiche e archeologiche, la dott.ssa Mugnos ha concesso volentieri qualche ora della sua fittissima agenda giornaliera per introdurre il pubblico Unipop alla comprensione del suo recente volume che, con la collaborazione di Guido Ventura, svela conoscenze sui grandi vulcani sommersi del Mar Tirreno, soffermandosi su criticità e pericoli. Se termini come Tsunami potrebbero sembrare in contraddizione con la nostra realtà sottomarina, l’autrice al contrario conduce il lettore “a spasso tra le acque” facendo emergere una realtà caratterizzata da una turbolenta attività tettonica.
La relazione della scienziata si focalizzerà sul famoso Marsili (il vulcano più grande d’Europa al largo delle coste calabre / siciliane) e su una lunga schiera di colossi in parte sconosciuti.
Ma chi è Sabrina Mugnos? Volto noto di Rainews, all’apice di una rapida e invidiata carriera, si laurea in Geologia con indirizzo geochimico – vulcanologico presso l’Università degli Studi di Pisa, da anni si dedica con impegno alla Astrobiologia, anche come membro del Seti – Italia e del Centro Studi di Esobiologia di Milano.

Appuntamento venerdì 26 febbraio quando, alle ore 18.15, all’Istituto Cavour la dott.ssa Mugnos salirà in cattedra per una conferenza che non conosce precedenti.

Si consiglia di confermare la propria presenza presso la segreteria Unipop di via Attone Vescovo 4 o al numero 0161/56285.

 

Università Popolare di Vercelli

Torna all'elenco