Login utente


Recupera password

L'ente EFA Geam organizza il seminario: Gli appalti pubblici tra riforma del Codice e “caro materiali” punti fermi e criticità

APC news

SEMINARIO

Gli appalti pubblici tra riforma del Codice e “caro materiali” punti fermi e criticità 



10 novembre 2022 dalle ore 14:00 alle ore 17:30

Sala Riunioni DIATI, Politecnico di Torino (modalità mista)

L'eccezionale aumento dei costi delle materie prime e dell’energia cagionati dalla parimenti eccezionale congiuntura economica negativa dovuta all’emergenza pandemica e alla guerra in Ucraina ha causato e continua a causare gravi conseguenze anche nel settore degli appalti pubblici.

Il legislatore è già intervenuto più volte, ma la sovrapposizione dei provvedimenti, spesso mal coordinati tra loro, e la frammentazione degli stessi ha determinato notevoli incertezze interpretative nonché serie problematiche applicative.

Si aggiungano alcuni interventi “demolitori” della giurisprudenza amministrativa che hanno introdotto ulteriori incertezze.

Il Legislatore in un’ottica di semplificazione ha cercato di snellire le procedure mettendo mano al Codice degli appalti: con la legge 21 giugno 2022, n. 78 è stata infatti disposta la “Delega al Governo in materia di contratti pubblici” per l’adozione da parte del Governo, entro il 24.12.2022 da parte del Governo del nuovo Codice.

Nel seminario e tavola rotonda si cercherà, da un lato, di tracciare un quadro sintetico sulle criticità operative e sul difficile raggiungimento dell’equilibrio contrattuale con riferimento al problema del “caro materiali” e dall’altro di analizzare la portata delle novità della riforma del Codice anche con occhio critico in ordine ai non pochi dubbi (giuridici e operativi) che derivano dalla emananda nuova disciplina nella complessa materia in argomento.

Richiesti crediti CFP per ingegneri e geologi.
E’ possibile partecipare in presenza oppure da remoto, sul modulo di iscrizione si prega di indicare la propria scelta; il link per il collegamento da remoto sarà comunicato con la conferma di iscrizione.

Scarica qui il programma  -  Per iscriverti online clicca qui

Torna all'elenco