Login utente


Recupera password

LE ACQUE SOTTERRANEE: UNA RISORSA INVISIBILE (CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA Risoluzione ONU 47/193)

APC news

    Con il Patrocinio dell'Ordine Regionale dei Geologi del Piemonte 


LE ACQUE SOTTERRANEE: UNA RISORSA INVISIBILE (riconoscibile APC dei Geologi per n. 7 CFP ai sensi dell'art. 7 comma 9 del regolamento APC vigente)

L’acqua è una risorsa fondamentale per il pianeta. L’acqua dolce in particolare è utilizzata da sempre dall’uomo per molteplici fini, quali idropotabile, irriguo, industriale. Le acque sotterranee partecipano al ciclo idrologico dell’acqua e rappresentano un’importante riserva idrica grazie anche ai processi depurativi nel terreno che ne preservano la qualità. Esse sono in un continuo scambio dinamico con le acque superficiali da cui vengono ricaricate e alle quali forniscono acqua. Le acque sotterranee sono dunque una risorsa, una risorsa importante, una risorsa nascosta. Le Nazioni Unite hanno inteso rendere la giusta rilevanza alle acque sotterranee dedicando ad esse la Giornata Mondiale dell’Acqua 2022: Groundwater – Making The Invisible Visible. Anche l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e l’Associazione Idrotecnica Italiana (Sezione Liguria Piemonte e Valle d’Aosta), che da anni organizza una giornata di confronto in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, dedicano la giornata di studio del 2022 alle acque sotterranee. Saranno esposti e discussi temi di pianificazione, tutela, metodologie di indagine e problematiche di gestione.

Per partecipare occorre iscriversi utilizzando la scheda d’iscrizione on line attiva dal 28 febbraio 2022 all’indirizzo: https://tinyurl.com/gma2022to La partecipazione è gratuita. Il numero di posti è limitato dalla capienza della sala pari a 150 posti. 50 posti sono riservati ai soci dell’Associazione Idrotecnica Italiana che avranno confermato la propria partecipazione entro il 10 marzo 2022.

La partecipazione alla giornata riconosce: nr. 6 CFP agli Ingegneri, nr. 6 CFP ai dottori geologi. La partecipazione al convegno riconosce nr. 0,875 CFP SDAF 02 per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali/Rif Regolamento CONAF 3/2013. È richiesto il Green Pass Rafforzato.

In sala è obbligatorio indossare una mascherina di tipo FFP2. Nel caso di difficoltà a svolgere l’evento in presenza per la situazione pandemica, l’evento si svolgerà in remoto (avviso via email agli iscritti). Per informazioni sull’iscrizione: www.idrotecnicaitaliana.it sez.lig-piem-aosta@idrotecnicaitaliana.it

Torna all'elenco