Login utente


Recupera password

Bando Comune di Cuneo - Diffida

ORGP news

 
All'attenzione degli iscritti all'Ordine dei Geologi del Piemonte
Loro Sedi      

 
Torino, 09.12.2016 Ns. Rif. Prot. 839/16 
 
OGGETTO: Bando di gara per "procedura aperta per l'affidamento dei servizi tecnici attinenti l'ingegneria e l'architettura relativi alla costruzione di una scuola dell'infanzia a servizio del quartiere San Paolo [C.U.P. B27B16000400009 - C.I.G. 683926218C]". Diffida a partecipare alla selezione. 
 
 
L'Ordine dei Geologi del Piemonte, 
 
• presa visione della documentazione di gara pubblicizzata secondo le forme di rito dalla Città di Cuneo ed avente all'oggetto "procedura aperta per l'affidamento dei servizi tecnici attinenti l'ingegneria e l'architettura relativi alla costruzione di una scuola dell'infanzia a servizio del quartiere San Paolo [C.U.P. B27B16000400009 - C.I.G. 683926218C]" 
 
• rilevato che la sua formulazione risulta affetta da vizi di legittimità per violazione della legislazione sugli appalti pubblici e della normativa che regola le competenze professionali, atteso il mancato riferimento in chiaro della relazione geologica quale obbligatorio documento progettuale e la quantificazione dei corrispettivi ad essa imputabili in applicazione del D.M. 17.06.2016 
 
• rilevato altresì che tale fattispecie configura necessariamente il subappalto dell'elaborato specialistico in aperta violazione dei disposti dell'art. 31, comma 8 del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 (v.si anche Par. II, punto 3 Linee Guida ANAC di attuazione) 
 
• considerato che lo scrivente Ordine ha contestualmente inoltrato atto di significazione ed istanza al Comune di Cuneo con invito all'immediato annullamento in autotutela della procedura concorsuale e dei successivi e connessi provvedimenti, invitando l'Amministrazione comunale alla corretta riformulazione e ripubblicazione del bando di gara in aderenza alle incontrovertibili statuizioni normative 
 
DIFFIDA 
 
gli iscritti all'Ordine dei Geologi del Piemonte a partecipare alla procedura in oggetto così come attualmente formulata, invitando coloro che avessero già manifestato adesione, a ritirare la propria partecipazione alla selezione, pena l'esposizione a procedimenti sanzionatori sotto il profilo disciplinare. La diffida è da ritenersi cogente ed estesa a tutti i Colleghi che ritenessero di offrire la propria disponibilità ad assumere, in subappalto, l'incarico di redigere relazione geologica per l'opera specificata. 
 
Distinti saluti. 
 
 Consiglio dell’Ordine dei Geologi del Piemonte  
IL PRESIDENTE  
(dott. geol. Vittorio Silvano Cremasco)

Torna all'elenco