Login utente


Recupera password

V Forum di informazione pubblica - Convegno "Fuori dal fango" - Torino, 22 aprile 2015

ORGP news

Il 23 dicembre 2014 sono stati pubblicati i Progetti relativi al Piano di gestione del Rischio di alluvioni (PGRA) e Piano di gestione delle Acque (PdGPo).
Si tratta di proseguire il progetto di partecipazione da tempo in corso.
In ragione dell’estensione e della complessa articolazione delle competenze amministrative e gestionali nel bacino del fiume Po è stato scelto un modello di partecipazione articolato su due livelli territoriali e istituzionali:

  • forum a livello di bacino del fiume Po, a Parma, organizzati dall’Autorità di bacino per affrontare temi significativi e rilevanti a livello distrettuale ;
  • incontri a livello regionale, provinciale e/o di sottobacino, a regia Regionale con particolare attenzione ai temi ed alle problematiche di interesse locale.

Con il processo partecipato a regia regionale si è inteso portare il baricentro della partecipazione dalla sede del distretto padano alla scala regionale, con un primo ciclo di incontri nei capoluoghi seguiti da incontri locali organizzati per province o per sottobacini.
All’interno del processo di partecipazione pubblica i Forum di informazione sono funzionali alla fase di accesso alle informazioni e sono stati concepiti come incontri aperti al più ampio pubblico, nel corso dei quali sono stati dapprima illustrati e poi discussi aspetti tecnici, amministrativi e culturali riguardanti l’attuazione della Direttiva e si è dato conto dell’avanzamento delle attività.
I Forum hanno svolto anche la funzione di preparazione delle fasi di partecipazione attiva nelle quali il coinvolgimento dei portatori di interesse, dei detentori di saperi e conoscenze è più diretto al fine di ottenere suggerimenti e raccomandazione in ordine alle scelte da operare ed alle decisioni da assumere.
Nelle attività di costruzione e partecipazione dei due Piani è stata data all’esigenza di far emergere sinergie e conflitti fra la gestione del rischio di alluvioni e la pianificazione e la tutela delle acque si è deciso così di dare avvio ad una fase congiunta di partecipazione che si svolgerà fra aprile e giugno 2015 secondo il calendario pubblicato.

La presentazione dei Progetti di Piano avverrà il 22 aprile 2015 a Torino nell’ambito degli Stati generali del dissesto idrogeologico. Si allega il programma del Convegno.

Si precisa che non essendo ancora formalizzata una convenzione in tema APC tra ORGP e Regione Piemonte, l'evento non darà luogo a maturazione di crediti per l'aggiornamento professionale del geologi. Come noto ciò non dipende dall'Ordine ma dal Regolamento vigente in materia.

Indipendentemente da ciò si auspica un ampia partecipazione.

Torna all'elenco