Login utente


Recupera password

INIZIATIVE APC proposte dagli Ordini Regionali e dal CNG

APC news


INIZIATIVE APC proposte dagli Ordini Regionali e dal CNG

 

 CONSIGLIO NAZIONALE GEOLOGI:  Corsi ed Eventi  &  Webinars


Il 2 febbraio si terrà a Roma,  il convegno dal titolo:“Sinkholes e cavità sotterranee: prospettive della ricerca scientifica verso la redazione di Linee Guida” organizzato dall’ISPRA e valevole ai fini APC tramite il Consiglio Nazionale Geologi.

L’argomento della giornata di studi sono gli sprofondamenti, sinkholes, sia naturali che antropogenici che si aprono improvvisamente nelle aree urbane ma anche negli ambienti rurali.
Verranno esposte le problematiche ancora connesse allo studio di tali fenomeni, le difficoltà per effettuare un’analisi territoriale efficace al fine di stimare la pericolosità e il rischio indotto dal fenomeno.
Verranno affrontati i temi relativi alle nuove tecnologie di studio e di indagine dei sinkholes e delle cavità sotterranee, nonché gli interventi più efficaci di messa in sicurezza del territorio.
Saranno presentati i risultati relativi al progetto Moscas (Modelli e strumenti per la caratterizzazione delle cavità sotterranee) appena concluso, di durata triennale (finanziato dal MITE, realizzato da ISPRA, Università di Firenze e Università Federico II di Napoli) e posta l’attenzione sulle aree studio indagate nell’ambito del progetto.
Verranno esposti i risultati delle convenzioni stipulate da ISPRA con alcune regioni italiane in materia di sinkhole e cavità sotterranee.
Il Consiglio Nazionale dei Geologi, in particolare, esporrà i propositi della Piattaforma Nazionale Sinkhole e Cavità sotterranee.
L’obiettivo ultimo della giornata di studio è porre l’attenzione sulla mancanza di linee guida di carattere nazionale che risultano ormai necessarie per lo studio di questi fenomeni.

APC – Per i professionisti geologi la partecipazione al convegno darà diritto all’acquisizione di 6 crediti formativi professionali se verrà rilevata una connessione /presenza all’evento superiore all’80% della durata del webinar/evento.  

PROGRAMMA

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi:  REGISTRATI
Diretta streaming sul canale Youtube ISPRA
Per i richiedenti i crediti formativi diretta su ZOOM
ID riunione: 963 3635 8328
Passcode: 836082

Per ulteriori info CLICCA QUI


Si comunica che l’Ordine dei Geologi della Liguria in collaborazione con l’Università di Genova – DISTAV – organizza il Convegno "Bussana 1887-Bargagli 2022: 135 anni di terremoti in Liguria. Stato dell'arte degli strumenti per la gestione degli eventi sismici" a Genova il 13/12/2022 presso la Fondazione Carige – Sala Arazzi -  Via D. Chiossone 10.

La partecipazione al Convegno è gratuita ma a numero chiuso fino al raggiungimento massimo della capienza dei 50 posti della Sala. Per l’iscrizione inviare una e-mail a segreteria@geologiliguria.it indicando il proprio Cognome, Nome e Ordine di appartenenza.

L’evento è stato presentato per il riconoscimento dei crediti formativi.


L'ORDINE GEOLOGI LOMBARDIA organizza per lunedì 19 dicembre 2022 il webinar: "La Professione di Geologo - Modulo 2- Competenze professionali, Legislazione e Giurisprudenza" 

La partecipazione è gratuita per tutti previa iscrizione entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 16 dicembre 2022.
Il corso è accreditato per i Geologi per n. 5 CFP con codice 721-2022D e pubblicato su Webgeo.
L'evento è riconosciuto ai neoiscritti come valido ai sensi dell'Art. 6 comma 4 del Regolamento APC in quanto tratta temi di carattere deontologico e professionale.


Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna e Starplast srl organizzano:

Seminario: “Le problematiche del rischio idraulico nel territorio”
L’OGER, in collaborazione con Starplast, organizza un seminario che si terrà il 5 dicembre 2022 a Bentivoglio (BO) in presenza o in modalità da remoto, sul tema del rischio idraulico nel territorio: valutazioni di sicurezza, piani di intervento, tecniche e sistemi di mitigazione dei rischi a fronte dei cambiamenti climatici e delle modifiche del sistema ambiente. La partecipazione è gratuita, evento riconosciuto ai fini dell’aggiornamento professionale APC. Per l’iscrizione trasmettere il Nome, Cognome, Codice fiscale, Numero di telefono, Ordine e numero di appartenenza, indicare modalità di partecipazione se in presenza o in remoto, all’indirizzo e-mail info@geologiemiliaromagna.it (entro e non oltre le ore 13:00 del 2/12).

Programma


Torna all'elenco